Estratto di Quebracho ricco di tannino, comunica ai substrati un bel marrone cacao. Particolarmente adatto per tingere fibre vegetali (canapa, lino, cotone, ortica).
L'estratto di Quebracho va sciolto con cura, poichè tende ad aggrumare se sciolto precipitosamente. Un espediente utile è quello di versare sulla quantità da sciogliere poche gocce di alcool bianco 90°, fino alla formazione di una pasta. Continuate ad aggiungere poco alla volta acqua calda, mescolando forte, fno ad ottenere circa 100 mL di soluzione. Aggiungete questa soluzione gradatamente al bagno colore caldo, continuando a mescolare.
Per tingere fibre vegetali: usate una quantità di estratto dal 5 al 20 % sul peso della fibra asciutta. Mordenzate prima la fibra con allume al 20 %. Unite la fibra da tingere al bagno colore caldo dopo che avete aggiunto l'estratto e salite gradatamente di temperatura fino a portare ai limit del bollore. Continuare la tintura per circa 2 ore. Togliete la fibra dal bagno e lasciate asciugare prima di risciacquare.