Se vuoi puoi ordinare questo articolo, ma siamo in ferie! Le spedizioni riprendono il 28 Agosto. Grazie
Il mallo essiccato della noce è un colorante versatile capace di tingere tessuti e legno. Tradizionalmente trova impiego anche nella tintura dei capelli. Contiene un pigmento giallo (juglone) e una serie articolata di tannini: nel complesso la tintura ottenuta ha i caratteristici toni marroni.
Piccolo manuale di tintura "Tingere con le erbe".
Per la tintura dei filati o dei tessutii: usare in rapporto 1:1 con la fibra da trattare (100 gr di malli per 100 gr di fibra asciutta). Mordenzare o meno la fibra con allume di rocca. Nel primo caso la tinta sarà più ambrata. I malli vanno lasciati macerare in acqua per 24 ore a temperatura costante, meglio se sopra i 25°C. Tingere per 60 minuti almeno: a ebollizione per le fibre vegetali, a 80°C per lana o seta.
Per la colorazione in tinte brune di legni chiari: far bollire 100 gr di mallo in 600 ml di acqua fino a che questa non è evaporata per più della metà. Passare con pennello 2 o più mani di questo decotto sul legno da trattare. Una volto asciutto, si bagna sempre a pennello con una soluzione al 2% di bicromato di potassio (attenzione alla tossicità di questo sale).